Tempo di lettura: 5 minuti
Nel pomeriggio del 5 maggio, sui canali social di BacktoWork, la principale piattaforma italiana di equity crowdfunding partecipata da Intesa Sanpaolo, si è tenuto il webinar di presentazione del Master in Strategic Pitch, organizzato in partnership con l’Accademia di Comunicazione Strategica, la più prestigiosa società in Italia in comunicazione strategica e negoziazione che studia, quindi, come le persone si relazionano e prendono decisioni strategiche e come si gestiscono e risolvono i conflitti.
Come ha ricordato Edoardo Reggiani, Head of Business Development di BacktoWork, si tratta di un’iniziativa che rientra nel bando Formazione Continua Fase VI, promosso da Regione Lombardia, che prevede l’erogazione di un voucher di 2.000 euro a persona e fino a 50.000 euro per le aziende da investire in formazione. Gli interessati a partecipare avranno tempo fino ai primi di giugno per presentare la documentazione necessaria a Regione Lombardia per richiedere il voucher; dovranno anticipare la quota di iscrizione al master e, una volta concluso, la somma versata sarà loro interamente restituita. Per coloro che, invece, non vorranno usufruire del bando, le condizioni economiche di partecipazione sono – ad ogni modo – vantaggiose. È, quindi, un’occasione unica da non perdere!
È un’occasione da non perdere anche per i contenuti che saranno trattati nel Master riguardanti lo strategic pitch, ovvero un discorso di presentazione con l’obiettivo di convincere la propria audience. Il direttore dell’Accademia, il dott. Luca Brambilla, che sarà tra i docenti del Master, spiega a tal proposito che l’aggettivo “strategic” accompagna il termine pitch proprio perché il corso darà modo ai partecipanti di imparare un metodo che consenta loro di diventare strategici e costruire un discorso che sia incentrato sulla linguistica del Tu (gli interlocutori) piuttosto che su quella dell’Io: il Metodo O.D.I®, brevettato dall’Accademia, che permette il passaggio da una comunicazione efficace ad una comunicazione strategica.
È un’occasione da non perdere perché, insieme alla dott. Giordana Risi, esperta di strategie nell’ambito del personal branding, i partecipanti avranno l’opportunità di capire quanto il modo in cui ci si veste influenzi una performance in pubblico. Infatti, la funzione dell’abbigliamento è quella di creare una connessione tra la propria identità, il proprio ruolo professionale e il proprio pubblico. Scegliere in anticipo cosa indossare in vista di un pitch o discorso in pubblico è una strategia basata sull’idea di noi stessi in quella data situazione e migliora la performance: si chiama “tecnica della visualizzazione”. La domanda giusta da porsi di fronte all’armadio, quindi, è “cosa mi farà stare bene?” e non “cosa mi sta bene?”. Una piccola sfumatura che fa la differenza e che, insieme a tante altre tecniche, i partecipanti scopriranno in questo percorso.
È un’occasione da non perdere perché i partecipanti lavoreranno con Reinout Bosman, coach di international pitch e speaking, sul public speaking e su due aspetti importanti che lo caratterizzano: timori e capacità di darsi al pubblico. In particolare, le lezioni tenute dal docente, come lui stesso ha voluto svelare, offriranno l’opportunità di conoscere e apprendere delle tecniche utili a superare i timori e i limiti che ogni persona ha quando si trova a dover parlare di fronte ad un pubblico, anche non numeroso. Il superamento del blocco emotivo porta poi l’oratore e darsi e donarsi completamente al suo pubblico e, in quel preciso momento, avrà raggiunto il suo obiettivo. Al public speaking ci si può preparare fino al 95% e Bosman, nel corso del Master, insegnerà come fare.
Come ricordato nella parte conclusiva del webinar da Brambilla, è un’occasione da non perdere perché il Master, organizzato in 40 ore divise in 5 giornate in presenza presso la sede di BacktoWork, «è sempre e solo un moltiplicatore degli obiettivi e degli strumenti a disposizione per raggiungerli».
Non fatevela scappare!
Per iscrizioni visitate il seguente link
Antonella Palmiotti