Siamo la nostra storia

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La digitalizzazione è entrata prepotentemente a far parte delle nostre vite e ormai sembra essere l’unica forma per divulgare conoscenza. Nonostante ciò la forma più strategica di comunicazione rimane il libro.

Scrivere un libro potrebbe sembrare un ritorno al passato e, quando si parla di ritorno al passato, ci si immagina qualcosa di retrogrado che non porta luce all’interno di un panorama così diversificato.

In realtà il libro è un potente strumento di marketing e per un imprenditore, come per un professionista, è un ottimo investimento, che permette di distinguersi e di creare un contatto diretto con il cliente.

Per un imprenditore il libro diventa il primo biglietto da visita che resta impresso a chi vi si relaziona, che a differenza delle metodiche oggi utilizzate per farsi notare, affidate alla digitalizzazione, non corre il rischio di finire nel cestino: l’elemento fisico dona autorevolezza alla storia che si vuole raccontare.

Il libro è uno degli strumenti più strategici per imprenditori il cui scopo è comunicare i propri valori e la propria mission.

Raccontare la propria esperienza attraverso un libro, per il mondo imprenditoriale, è l’unico modo per trasmettere agli stakeholder, sia interni sia esterni, emozioni e sensazioni del percorso che è servito per arrivare a raggiungere precisi obiettivi. Questo include i mesi a pianificare strategie, i rischi che l’imprenditore in prima persona decide di correre prima di arrivare al successo, le sconfitte che a volte si trasformano in successi. Rendere nota la propria storia è un processo che dà umanità, identificazione a quello che si fa e permette di toccare il profondo dei lettori.

Chi decide di scrivere un libro scopre anche quanto esso sia un motore di soluzioni interessanti. Chi lavora nel mondo del marketing sa quanto il libro sia un brillante strumento promozionale per sé stesso e per i progetti che porta avanti. L’obiettivo primario che un imprenditore insegue tutti i giorni, aumentare il fatturato per poter reinvestire in nuove soluzioni o acquisire clienti, potrebbe essere soddisfatto dalla pubblicazione di un libro adatto alle sue peculiarità.

Ecco di seguito alcune motivazioni per scrivere un libro:

  • Il libro dà autorevolezza e identità.
  • Il libro farà conoscere la tua azienda.
  • Il libro ti differenzia dai competitor.
  • Il libro ti avvicina agli stakeholder.
  • Il libro permette il processo di “umanizzazione”.

Desideri che i clienti e chi ti sta attorno rimanga fedele al tuo nome e sia ispirato da quello che fai?

Torna alle origini e approcciati alla scrittura.

Per dare vita a questo processo ACS Editore ha creato Racconti d’Azienda, un’idea nata per permettere a qualsiasi realtà imprenditoriale di avere l’opportunità di raccontare sé stessa, aiutandola a dare umanità alla propria storia, sottolineandone la mission, rendendo la comunicazione finalmente strategica.

Valentina Di Dio