Sotto l’ombrellone – Leggere: l’arte del raccogliere

Tempo di lettura: 5 minuti

L’origine del verbo leggere è da ricondursial latino legĕre, che trova affinità nel greco λέγω (lego), con il significato di raccogliere.

Esistono innumerevoli attività che si possono svolgere durante le ferie estive per combattere la noia del “dolce far niente” che incombe sulle giornate accompagnate dal caldo soffocante, alternando il meritato riposo alla possibilità di mantenere la mente allenata.

Cosa c’è di meglio di un buon libro sotto l’ombrellone? Leggere è una delle attività più frequenti che molti scelgono di praticare durante la pausa estiva, approfittando del tempo a disposizione per dedicarsi ad un’attività tanto piacevole quanto formativa.

Proprio così, ogni volta che leggiamo un giornale o un libro, acquisiamo delle nozioni ed è proprio qui che risiede il significato di questa parola. Leggendo “raccogliamo” o meglio “cogliamo” il significato delle parole per attribuire loro un senso, un valore.

È proprio il valore che la lettura apporta all’uomo a non cambiare mai e a rimane invariato per tutta la vita. Da bambini impariamo a leggere e di conseguenza a scoprire il mondo che ci circonda e da adulti proseguiamo questo viaggio imparando a cogliere dietro a ogni pagina sempre qualcosa di nuovo.

Leggendo “raccogliamo” o meglio “cogliamo” il significato delle parole per attribuire loro un senso, un valore.

Il Magazine di Comunicazione Strategica e ACS Editore nascono con uno scopo ben preciso: condividere contenuti di valore utili a promuovere una cultura della comunicazione e una maggiore consapevolezza delle dinamiche relazionali sempre più eterogenea e accessibile.

Le varie categorie del Magazine mettono a disposizione una vasta scelta di argomenti: dalla Comunicazione Strategica alla Leadership attraverso Negoziazione, Change Management, Time Management e molto altro.

ACS Editore, la prima Casa Editrice specializzata nella Comunicazione Strategica, con il suo vasto catalogo accoglie le esigenze di tutte le figure professionali in cerca di una cultura approfondita, scientifica e strategica della comunicazione.

Segnaliamo, tra le ultime uscite, Gli Errori della Mente, uno dei più completi manuali italiani che analizza in ottica strategica i principali errori cognitivi, utili per tutti coloro che hanno a che fare a diverso titolo con il pubblico, sia esso formato da pazienti, da allievi, da competitor o da colleghi. Per chi invece vuole approfondire un tema molto discusso quanto poco sondato nei suoi risvolti pratici funzionali alla professione, suggeriamo il manuale di comunicazione non verbale Business Profiling. Corredato da immagini esemplificative è un’originale guida per acquisire le competenze necessarie per valutare e ri-orientare la comunicazione con chi ci sta di fronte.

Perché come diceva Virginia Woolf: “Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine”.

Solo così non finiremo mai di imparare.

Roberta Cogliati