Strategie di HR communication e marketing per lo sviluppo organizzativo

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Per coloro che si occupano di comunicazione e marketing nell’ambito delle Risorse Umane, tre aree d’intervento risultano centrali:

  • EMPLOYER BRANDING: la reputazione aziendale cresce quando lo storytelling dei processi aziendali viene divulgato efficacemente tanto all’esterno quanto all’interno dell’organizzazione, non solo con l’ausilio della tecnologia. Ricorrere ad attività tradizionali di media relations volte a esaltare iniziative a sostegno del sociale, dell’ambiente, dei processi d’inclusione e del mondo sportivo coerentemente con la vision e la mission aziendale, rafforza il brand e migliora l’engagement dei team interni, stimolati da motivazioni che derivano dalla vita extra-lavorativa, valorizzando le singole sensibilità.
  • TALENT ACQUISITION: utilizzare opportune strategie di copywriting negli annunci aziendali, adottare logiche social-friendly per favorire la Talent attraction, sensibilizzare i recruiter sull’apporto del content marketing nella gestione di tutto il processo di selezione, permettono di migliorare la qualità del recruiting percepita da chi si candida. La ricaduta in termini strategici è l’individuazione di talenti effettivamente desiderosi di scegliere l’azienda, quindi favorire un concreto contenimento in futuro del turn-over.
  • BUSINESS WRITING: uno studio approfondito di questa disciplina rappresenta lo strumento più efficace non soltanto per raccontare l’azienda coerentemente, ma soprattutto per permetterle di trovare una propria voce, che permetta di renderla unica sul mercato.

I vantaggi in termini di competitività aziendale risiedono nell’effettivo risparmio di costi e tempo per il team HR nella gestione dei processi interni. Ne deriva una velocizzazione che favorisce una sostenibilità concreta delle attività organizzative, prima dall’onboarding, successivamente con la formazione on the job, e in seguito anche nella valutazione delle performance.

Strategie di HR communication e marketing che cambiano in positivo l’immagine, la cultura e il futuro delle organizzazioni nel mercato globale.

Francesca Miglioli