Un Percorso di crescita e innovazione – O.P.P. – Online Professional Program

Tempo di lettura: 5 minuti.

Per il terzo anno consecutivo, l’Accademia di Comunicazione Strategica (ACS) e il POLIMI – Graduate School of Management hanno creato un’alleanza relazionale per organizzare il corso O.P.P. – Online Professional Program in Comunicazione Strategica e Negoziazione. Diretto da Luca Brambilla, Direttore dell’ACS, il corso si distingue per il suo approccio innovativo e pratico, offrendo agli iscritti strumenti e tecniche all’avanguardia per raggiungere obiettivi sfidanti in contesti complessi.

Il corso si struttura su quattro parole chiave essenziali: Obiettivi, Metodo, Confronto e Innovazione. L’approccio metodologico su cui si basa il corso è il Metodo O.D.I.® – Osserva, Domanda, Intervieni – che dà la possibilità di costruire relazioni che valorizzino, oltre alla componente emotiva e razionale, anche quella prettamente inconscia, permettendo così di superare i bias cognitivi. Durante il corso, inoltre, ogni partecipante avrà l’opportunità di dare il proprio contributo e confrontarsi con il resto dei professionisti e affrontare il passaggio dalla Negoziazione classica, delle scuole di Harvard e Yale, alla Negoziazione Strategica.

Grazie al coinvolgimento degli esperti e professionisti, il corso rappresenta anche un’occasione unica per affrontare argomenti chiave come la Sistemica negoziale della Vendita, della Negoziazione Pura e del Change Management.

Durante il webinar di presentazione del corso, tenutosi mercoledì 28 febbraio, sono intervenuti tre dei quattro professionisti che interverranno con le loro testimonianze durante il corso:

  • Elisa Zambito, Responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs di Intesa Sanpaolo;
  • Guido Stratta, Presidente e Fondatore Accademia della Gentilezza, ex Direttore People & Organisation di Enel Group;
  • Antonio Ieraci, Presidente Nazionale del Gruppo Giovani Federmanager.

La Dott.ssa Zambito affronta la complessità del concetto di pensiero sistemico: cosa significa?

È il modo di comprendere le interconnessioni e le relazioni all’interno di un sistema complesso. Tra le caratteristiche alla base di questo approccio ci sono l’interconnessione, la circolarità delle relazioni, le prospettive multiple, il tema dell’apprendimento e soluzioni sostenibili nel tempo. La negoziazione viene esaminata come parte di un sistema più ampio, considerando le relazioni, le influenze reciproche e la complessità delle dinamiche coinvolte.

 «Cosa succede, invece, se coinvolgiamo le persone per le proprie qualità autentiche e smettiamo di avere standard?». Questo interrogativo ha spintoGuido Stratta a sviluppare un nuovo approccio alla leadership da introdurre nelle organizzazioni, ovvero la Leadership Gentile.

Il Dott. Stratta enfatizza il valore infinito presente in ciascuno di noi, e spiega che è proprio quando le organizzazioni riconoscono queste infinite potenzialità che si verificano le vere trasformazioni. I prodotti e i servizi possono essere replicati, ma è l’energia generata da un team che rende quell’organizzazione unica e non replicabile.

«Nella negoziazione pura è molto importante prendere in considerazione il contesto». Antonio Ieraci durante il corso, presenterà case history, tecniche di networking e strumenti per raggiungere obiettivi sfidanti in contesti complessi. Inoltre, si concentrerà sul ruolo centrale del time management e sul valore delle relazioni durature per il successo professionale.

I partecipanti dell’OPP avranno, quindi, modo di apprendere come raggiungere i risultati grazie al confronto e scambio continuo, che è l’unico modo per arricchirsi.

Se siete alla ricerca di un corso che vi permetta di crescere e innovare il vostro percorso, questo è quello che fa per voi. Non perdere l’occasione di partecipare a questa incredibile esperienza di apprendimento!

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant’anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane”. (Henry Ford)

Sarah Pizzo