ACS-Ecole: una partnership per promuovere valore

Tempo di lettura: 5 minuti.

Per crescere ed evolvere nel tempo, ogni realtà aziendale dovrebbe investire nella formazione, parola tanto importante quanto lo sono i vantaggi che porta. Derivando dal latino “formatio, -ionis”, il cui significato letterale è “dare forma a qualcosa”, è proprio questo l’effetto che la formazione continua ha:

  • dà forma al modo in cui si intende sviluppare la propria organizzazione;
  • dà forma alla conoscenza che si traduce poi in declinazioni operative;
  • dà forma al miglioramento delle performance di tutti coloro che la scelgono come percorso da seguire;
  • dà forma alla motivazione contribuendo a renderla più viva;
  • dà forma alla fidelizzazione e alla soddisfazione dei propri dipendenti e collaboratori.

In sostanza, la formazione dà forma alla chiarificazione e al rafforzamento della cultura aziendale nella sua interezza aggiungendo e promuovendo sempre più valore.

È questa la vision che sottende la nascita dell’alleanza tra due grandi realtà: Accademia di Comunicazione Strategica (ACS) e Enti Confindustriali Lombardi per l’Education (ECOLE). Si tratta di una partnership che, fondandosi sul contributo dell’Accademia, si propone di valorizzare maggiormente le soft skill attraverso la creazione di corsi di alta formazione costruiti su misura a seconda delle peculiarità di ogni contesto aziendale. Percorsi, questi, che potranno beneficiare dei finanziamenti alla formazione gestiti da ECOLE e destinati a tutti coloro che vogliono investire nella formazione continua, facendosi portavoce di una solida cultura aziendale ed ergendosi, quindi, come modelli da prendere d’esempio.

La mission, invece, è quella di sensibilizzare sull’importanza di alcune materie fondamentali per la creazione di relazioni durature nel tempo, necessarie per raggiungere obiettivi sfidanti in contesti complessi: Comunicazione Strategica, Negoziazione e Processo di vendita. 

Nel contesto odierno, caratterizzato da un elevato e costante aumento della complessità, invero, non ci sono persone in grado di raggiungere obiettivi realmente sfidanti grazie al solo proprio sforzo: il successo deriva sempre dalla collaborazione di più persone in relazione tra loro. Per tale ragione, quindi, risulta indispensabile possedere e sviluppare questa soft skill, ovvero la capacità di saper costruire relazioni che permettano di valorizzare al meglio tutte le risorse a propria disposizione, avvalendosi dell’apprendimento e dell’implementazione di alcune metodologie, matrici e tecniche.

Alvise Biffi, Presidente ECOLE.

Metodologie, matrici e tecniche costituiscono le parole chiave anche di una delle declinazioni operative del lavoro di qualsiasi azienda, cioè il Processo di vendita, che – proprio in quanto tale – ha bisogno di seguire una determinata impostazione teorica e pratica per portare al conseguimento di risultati attesi e superarli, arrivando così al successo.

Luca Brambilla, Direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica, a tal proposito, commenta: «Il nostro scopo è quello di dare valore alle soft skill, attraverso la diffusione di strumenti e metodologie in grado di portare innovazione e cultura a tutti i livelli».

«Questi risultati possono essere raggiunti con un impatto economico facilmente gestibile dalle imprese se si utilizzano in maniera efficiente i diversi finanziamenti alla formazione che sono oggi previsti dai Fondi Interprofessionali e dalle Regioni» aggiunge Alvise Biffi, Presidente di ECOLE.

Ecco come la formazione oggi assolve e svolge un ruolo fondamentale, divenendo il simbolo e, allo stesso tempo, la condizione sine qua non del cambiamento culturale imposto dalla modernità, epoca in cui innovazione e sviluppo sono le sfide che ogni organizzazione di successo deve intraprendere, affinché l’investimento formativo possa tradursi in maggiori attrattività competitività nel proprio mercato di riferimento.

ACS e Ecole sono a disposizione di tutte le aziende che si trovano davanti a queste sfide, le raccolgono e le accolgono e vogliono dotarsi dei migliori strumenti per affrontare il cambiamento, investendo in un futuro di costante crescita.

Antonella Palmiotti