Il cliente vuole sempre essere il protagonista della vendita

“A nessuno piace percepire che gli state vendendo qualcosa o che gli state dicendo di fare qualcosa. Preferiamo di gran lunga sentire che stiamo acquistando di nostra iniziativa o che ci stiamo comportando secondo le nostre idee. Ci piace essere interpellati riguardo i nostri desideri, i nostri voleri e i nostri pensieri.”

Dale Carnegie

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Tutti desideriamo essere protagonisti all’interno delle relazioni, soprattutto quando stiamo per spendere i nostri soldi per comprare qualcosa. A nessuno piace subire una vendita.

Il cliente vuole sempre essere il protagonista della vendita

L’abilità di chi vende consiste perciò nel mantenere viva l’iniziativa dell’acquirente, perché solo a quest’ultimo toccano la decisione e il gesto di comprare. Bisogna far sì che l’acquisto sia la dimostrazione attiva e cosciente del desiderio di una persona e non lo spiacevole effetto delle tecniche manipolatorie in cui è stato irretito il malcapitato.

Se è vero che quando il cliente compra il venditore è soddisfatto, non è sempre vero il corrispettivo. La completa soddisfazione dell’acquirente si può raggiungere solo rendendolo protagonista della relazione.

Il brano che avete letto è stato tratto dal libro Comunicazione Strategica – Le origini del Metodo O.D.I.® del Prof. Luca Brambilla – ed. FAG.

Luca Brambilla