È sempre meglio ascoltare prima di intervenire

Tempo di lettura: 1 minuto

“Il coraggio è quello che ci vuole per alzarsi e parlare; il coraggio è anche quello che ci vuole per sedersi e ascoltare”

Winston Churchill

Normalmente Churchill è identificato come grande oratore e uomo coraggioso che non è mai indietreggiato di fronte alle minacce di Hitler.

La riflessione che ci propone rivela un lato insospettabile del suo pensiero e permette di capire meglio da dove venisse quell’indomabile audacia che lo ha reso famoso. Come emerge anche dal flm diretto da Joe Wright Darkest Hour (L’ora più buia – 2017), Churchill sapeva moderare la sua tendenza dispotica, per accogliere i feedback che gli arrivavano dai collaboratori e persino dai concittadini.

È sempre meglio ascoltare prima di intervenire

Ogni impeto, per quanto motivato, se è privo di strategia diviene una manifestazione di ostilità e fallisce. Solo dopo l’ascolto e il confronto si può acquisire una ragionevole determinazione nel difendere i propri valori.

Il brano che avete letto è stato tratto dal libro Comunicazione Strategica – Le origini del Metodo O.D.I.® del Prof. Luca Brambilla – ed. FAG.

Luca Brambilla