Gli errori comuni che si fanno quando si parla in pubblico

Tempo di lettura: 1 minuto

Quando si parla in pubblico l’unico obiettivo reale è quello di riuscire ad arrivare al cuore delle persone. Per far questo esistono ovviamente numerosi decaloghi complessi, ma oggi vogliamo affrontare una sola tecnica, tanto semplice quanto efficace. Quando dovrete tenere un discorso in pubblico, che sia durante un convegno, una riunione o altro, assicuratevi di non avere impedimenti tra voi e il vostro amato pubblico.

Gli errori comuni che si fanno quando si parla in pubblico

Fate sì ad esempio che se siete seduti ad un grosso tavolo di fronte a una platea non ci sia nessuna bottiglia dell’acqua ad intralciarvi. Se riuscite cercate di mettervi sempre davanti al tavolo e non seduti dietro per apparire meno pomposi e “professoroni” ed essere percepiti più sinceri e diretti.

Evitate come la peste di avere davanti computer con una presentazione da mostrare; al massimo spostatevi di lato rispetto al computer o usate un telecomandino a distanza.

Infine ricordatevi che anche le braccia possono creare una barriera, per cui concentratevi nel non incrociarle mai, quanto piuttosto di tenerle aperte come se stesse abbracciando il pubblico.

Luca Brambilla