Come arte, lettura e Netflix aiutano ad acquisire le giuste “soft skills”?

Incroci di pensieri tra il Dott. Paolo Rotelli, Presidente e Azionista del Gruppo Ospedaliero San Donato e Luca Brambilla, Professore di Comunicazione Strategica.

Un dialogo sui giovani, il mondo del lavoro e le Soft Skills necessarie.

Qui il link per leggere l’articolo estratto da questa intervista.

Paolo Rotelli
Presidente del Gruppo Ospedaliero San Donato.
Paolo Rotelli ha iniziato la sua esperienza professionale nel 2011 affiancando, per un anno, l’Amministratore Delegato del Gruppo Ospedaliero San Donato, il primo gruppo della sanità italiana che detiene 18 ospedali di cui tre IRCCS, prima ancora di laurearsi nel 2013 in Management Interculturel presso l’ateneo Science Po Aix en Provence, una Grande Ecole destinata alla formazione della classe dirigente francese. Contemporaneamente, da aprile a giugno 2013 ha coordinato il think thank francese “Le laboratoire politique – think tank different”. Nel luglio 2013 entra nel board del Gruppo Ospedaliero San Donato con la carica di Vice Presidente, con poteri di ordinaria amministrazione, dando avvio a un’importante attività di rebranding e modernizzazione, con un’estensione dell’approccio digitale integrato, per giungere nel giugno del 2015 a ricoprire la carica di Presidente del Gruppo che, sotto la sua guida, ha approcciato per la prima volta il mercato estero, con progetti di sviluppo in Nord Africa, nell’est Europa e negli Emirati Arabi in particolare a Dubai. Paolo Rotelli è impegnato in prima persona anche nel divulgare alcuni importanti progetti di prevenzione, realizzati e sostenuti dalla Fondazione del Gruppo Ospedaliero San Donato, in particolare nell’ambito delle patologie cardiovascolari.

Minutaggio
  • 0.52 – 4.17: Con quali criteri ci si approccia ad un’azienda così complessa come il Gruppo San Donato? 
  • 4.18 – 5.54: Che rapporto c’è tra filosofia e imprenditoria?  
  • 5.54 – 9.08: In un contesto economico sociale in cui i giovani faticano a entrare nel mondo del lavoro, che suggerimento può dare un giovane come lei a capo di un’azienda come il Gruppo San Donato?  
  • 9.15 – 11.59: Quali sono le Soft Skill su cui le persone dovrebbero lavorare di più per entrare nel mondo del lavoro? 
  • 12.00 – 14.16: Che tipo di approccio ha nei confronti della relazione medico-paziente? 
  • 14.17 – 16.28: Ci può raccontare un suo errore o un suo rimpianto e come eventualmente lo ha superato? 
  • 16.29 – 17.21: Lei guida questo Gruppo in grande sinergia con suo fratello. Come ci si relaziona con un fratello che è anche partner?
  • 17.22 – 19.39: C’è un libro o un film sulle Soft Skill che consiglierebbe di guardare o leggere? 

Iscriviti alla newsletter