L’empatia e la sua importanza nelle relazioni Business

Tempo di lettura: 2 minuti

L’empatia è la capacità di capire le emozioni dell’altro e relazionarsi in base ad esse. In ambito lavorativo è spesso una Skills dimenticata o sottovalutata, anche giustamente, dopotutto quando si lavora ci si basa sui dati e fatti, non sulle emozioni.

Resta il fatto che instaurare un rapporto di fiducia e mostrare empatia con i nostri colleghi e collaboratori, dimostra grande considerazione non solo per il proprio lavoro, ma anche per il loro benessere.

L’empatia e la sua importanza nelle relazioni Business

Le communication skills

L’empatia è una dote che si può sviluppare allenando le proprie Communication Skills. Ma quali sono queste competenze comunicative?

1. Sorridere e chiamare le persone per nome

Il sorriso è l’arma più potente per entrare in empatia con l’altro, si sa, mentre chiamare per nome aiuta a smorzare la formalità del rapporto, non si può fare da subito ovviamente, ma lo si può chiedere anche mantenendo il Lei ‘’posso chiamarla Andrea?’’, difficilmente ci verrà detto di no, anzi spesso ci verrà chiesto di dare del Tu, rendendo il rapporto ancora più amichevole, rimanendo sempre professionali nei modi.

2. Ascoltare tutti i punti di vista, senza giudicare

È difficile non interrompere l’altro o giudicarlo tra se’ e se’ mentre espone un’opinione divergente dalla nostra, ma è difficile capire le ragioni dell’altro se nel frattempo lo si giudica. Frenare questo impulso e ascoltare i pareri di tutti senza interruzioni può essere anche rivelatorio, si possono cogliere o capire cose nascoste finora dalle nostre convinzioni. Intanto le si ascolta, poi si dice la nostra.

3. Fare domande interessanti

Non si può essere amici di tutti, ma si può provare a conoscerli e dimostrare sincero interesse nei loro confronti, cosa che verrà senz’altro apprezzata perché a tutti piacciono le attenzioni e piace ancora di più parlare di se’ stessi. Essere originali con le domande può essere molto più utile del solito ‘’come stai?’’ ‘’tutto bene?’’, fare domande aperte senza essere troppo indagatori sarà gradito, chiediamo ad esempio cosa si è fatto o si farà di bello nel week end, o qual è l’ultimo film visto o libro letto… possono anche aiutare a trovare passioni e interessi comuni.

4. Chiedere opinioni

Se si ricopre una posizione che implica avere dei dipendenti o sottoposti, chiedere consigli o feedback per migliorare ha numerosi vantaggi, per voi innanzi tutto, per continuare a migliorarsi, aumentare la produttività e migliorare il rapporto con i nostri collaboratori che si sentiranno più coinvolti e partecipi nella presa di decisioni.

La Redazione