Gli opposti si attraggono: vero o falso?

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In amore spesso è così, ma quando si parla di affari c’è più la tendenza ad avvicinarsi a persone simili piuttosto che diverse da noi. Nel mondo del business, infatti, è importante avere idee e valori morali simili, ma qualche volta può diventare una limitazione. Alcuni CEO e co-fondatori di grandi società devono il loro successo proprio alle loro diverse personalità, un fattore che ha notevolmente contribuito alla loro scalata al successo.

La forza della differenza

Stili di vita diversi possono essere vantaggiosi per stabilire un equilibrio nel mondo del lavoro; è importante accettare l’opinione altrui, ma è anche necessario sentirsi stimolati dalle differenze dei colleghi che la pensano in maniera diversa e perfino opposta a noi. In questo modo, ognuno contribuisce a far crescere il team. Per costruire una collaborazione di successo è importante sia saper riconoscere i valori di ognuno per sfruttarli al meglio, sia imparare a rispettare le differenze.

Perché gli opposti si attraggono

Lasciare spazio per crescere insieme

Le dinamiche della collaborazione nel business sono simili a quelle in amore; con il tempo, si impara ad apprezzare le rispettive differenze e a evitare di soffocare l’altro. Nonostante ciò, la relazione dovrebbe evolversi continuamente, evitando di soffermarsi sulle piccole incomprensioni per non rischiare di rovinare l’equilibrio conquistato. Per affrontare gli ostacoli in un rapporto di lavoro è importante, perciò, avere una visione costruttiva e stabilire dei limiti evitando inutili pettegolezzi e dimenticando i pregiudizi.

Volare basso

Lavorare e stabilire una collaborazione costruttiva con un opposto richiede anche un certo sacrificio e la capacità di mettere da parte il proprio ego per imparare a conoscersi meglio e a farsi conoscere. Nella maggior parte dei casi, il risultato non può che essere positivo e permette di espandere i propri orizzonti e nel mondo del lavoro. Ad esempio, può essere utile decidere di trascorrere un paio di giorni al mese insieme fuori dall’ambiente di lavoro per entrare in sintonia l’un l’altro parlando liberamente non solo di business, ma anche della vita privata, degli interessi e delle proprie passioni.

Camilla Giacomelli