Gli ingredienti di un libro aziendale

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ACS Editore ha ideato “Racconti d’Azienda” per permettere a qualsiasi realtà imprenditoriale di comunicare la propria identità attraverso lo strumento del libro aziendale. In un precedente articolo si è già parlato dell’importanza di questo strumento quale elemento di comunicazione utile a rafforzare la propria brand awareness. Affinché il libro aziendale possa divenire uno strumento strategico in grado di distinguere l’azienda dai propri concorrenti, è necessario comunicare non solo il “cosa” e il “come”, ma anche il perché della propria storia.

Che cosa non deve mai mancare in un libro aziendale? Quali sono gli ingredienti che lo rendono un vero e proprio strumento di comunicazione strategica?

Ecco di seguito i contenuti indispensabili per la riuscita di un volume aziendale di successo.

Comunicare l’identità dell’organizzazione permetterà al cliente di comprendere il retroscena del brand e scoprirne l’unicità.

La storia

Ogni organizzazione nasce da un’idea: raccontare una storia significa far emergere le origini e le tradizioni che hanno contribuito a renderla una realtà di successo.
Narrare non solo i successi, ma anche i sacrifici e la determinazione permetterà al lettore di comprendere gli elementi più profondi del brand, di apprezzarlo e di sceglierlo.

L’offerta

Dopo aver dato spazio alle vicende delle origini e all’attualità, il lettore sarà ora curioso di conoscere l’offerta di prodotti e servizi che l’impresa offre.È importante non cadere nell’errore di comunicare un banale elenco dei propri prodotti, ma occorre andare più in profondità raccontando come questi sono stati creati. Un oggetto è tale solo grazie a tutto ciò che ha contribuito alla sua realizzazione: i materiali, la lavorazione, il tempo impiegato sono tutti elementi che caratterizzano il brand e che lo rendono unico agli occhi del consumatore.

Le persone

Le persone rappresentano l’elemento fondante di qualsiasi organizzazione. Nessuna impresa è tale senza gli individui che hanno contribuito al suo successo.
Il fondatore dell’azienda incarna l’anima di quest’ultima e comunicare attraverso le sue parole contribuirà a trasmettere un senso di umanità.
La voce dei dirigenti non è l’unica a dover essere presente in un libro aziendale; arricchire il volume con le testimonianze dei dipendenti permetterà al cliente di sentirsi più vicino o addirittura parte dell’impresa stessa.

Lo scopo

Non basta raccontare che cosa l’azienda fa oggi, è fondamentale raccontare che cosa l’azienda è e che cosa vuole diventare domani. Il libro, infatti, è un elemento fondamentale per rievocare le sfide passate, ma è necessario anche fare una proiezione del proprio futuro. Comunicare i programmi, le aspettative e i desideri è un modo per trasmettere la voglia di crescere e di migliorarsi ogni giorno per raggiungere i propri obiettivi.

Quando leggiamo un buon libro ci immedesimiamo nella storia e nei personaggi, come se fossimo noi i veri protagonisti. Allo stesso modo un libro aziendale deve essere in grado di comunicare le tradizioni, i valori e l’identità dell’organizzazione, così che il cliente possa comprendere il retroscena del brand e scoprirne l’unicità.

L’azienda è un brand: un libro aziendale è il biglietto da visita per mostrare le proprie peculiarità ed eccellenze.

Roberta Cogliati