Le domande sono il motore che ci guida nella vita

Tempo di lettura: 1 minuto

Le risposte sono sempre limitate, provvisorie, insoddisfacenti. Le domande invece sono il vero motore dell’attività mentale: un uomo che non si ponga domande, o che si contenti delle risposte, non va molto lontano.

Piero Angela

È interessante il fatto che un ulteriore riconoscimento della fondamentale importanza delle domande venga da una persona che per molti anni si è impegnata nello studio e nella divulgazione di argomenti di cultura generale. Sono ovviamente utili le risposte, attraverso le quali acquisiamo nozioni; ma di esse non ci possiamo accontentare, perché non esistono risposte esaurienti di fronte alla complessità del reale e ai suoi incessanti cambiamenti.

Le domande sono il motore che ci guida nella vita

È soprattutto importante porre domande, a noi stessi e agli altri, che inducano altre domande ancora, in modo tale che il cammino della conoscenza non si fermi mai.

Le domande sono il vero motore che ci guida nella vita. Tanto più ci poniamo domande elevate e coinvolgenti, tanto più troveremo risposte stimolanti, nuovi scenari, ulteriori obiettivi.

Il brano che avete letto è stato tratto dal libro Comunicazione Strategica – Le origini del Metodo O.D.I.® del Prof. Luca Brambilla – ed. FAG.

Luca Brambilla