Lo studio e l’originalità per riuscire meglio nel lavoro

Le soft skill si possono migliorare?

Le soft skill sono competenze personali e come tali non si possono comprare. Ma migliorare sì. Come? Attraverso un approccio serio e metodologico condotto su se stessi. In un mercato del lavoro globale dove la velocità è diventata una necessità più che una virtù, c’è una soft skill che emerge con forza: l’originalità. Essere originali deve diventare un mantra. Essere originali significa pensare in maniera diversa sia ai problemi nuovi sia ai problemi vecchi. Per questo motivo con “originalità” qui intendiamo la capacità di tornare alle origini per rivederle, rigenerarle, prendendo ciò che di buono ha insegnato il passato e dirigerlo verso una terra sconosciuta e affascinante.

Ma come si fa a essere originali?

Non è paradossale rispondere: innanzitutto studiando. Chi oggi è originale nel lavoro si porta quasi sempre in dotazione una mole di ore passate a leggere testi e a studiare il mercato. Non solo quello in cui opera, ma anche quelli limitrofi e altri che apparentemente non sono connessi con il core business della sua attività.

Un esempio. Di recente, un imprenditore non giovanissimo per cui abbiamo svolto una consulenza ci ha confidato che da tre anni, una volta a settimana, va a pranzo con uno “smanettone” dei social e del mondo digital per imparare di più su quegli aspetti che gli sembrano strategici per il futuro della sua azienda. Se un uomo che guida una realtà da 300 milioni di fatturato riesce a trovare il tempo per leggere, studiare, confrontarsi con i giovani è evidente che tutti possiamo uscire dalla nostra “comfort zone” e approfondire.

Lo studio e l'originalità per riuscire meglio nel lavoro

Originali, poi, lo si può essere anche nelle piccole cose.

Ecco un secondo esempio, questa volta senza scomodare i capitani d’industria. A fine anno le società inviano centinaia di biglietti di auguri anonimi e, diciamolo, piuttosto ripetitivi. Una sorta di grande spam collettivo. In passato, però, ci è successo anche di ricevere un biglietto di auguri personalizzato: un messaggio semplice e ben scritto, con in allegato un piccolo libro su una tematica legata al nostro lavoro. Mittente: una società di formazione presso la quale avevamo seguito un corso. Un pensiero mirato, originale e gradito. L’esito? L’anno successivo ci siamo iscritti alla seconda edizione del corso.

Insomma, se vuoi guadagnare adesso, lavora tanto. Ma se vuoi guadagnare di più, fermati (ogni tanto) a studiare. È l’unica chiave per essere originale.

Il brano che avete letto è stato tratto dal libro Soft Skill – Cosa sono, a cosa servono del Prof. Luca Brambilla – ed. FAG.

Luca Brambilla