“La gestualità aumenta di pari passo con la partecipazione al discorso: si gesticola più del solito quando si è arrabbiati, inorriditi, in preda all’agitazione, al dolore o all’entusiasmo.”
Paul Ekman
Ecco un aforisma tecnico: via via che aumenta la partecipazione emotiva, aumenta anche il numero di gesti, la loro intensità e velocità. Tutte le volte che notiamo un incremento, rispetto alla base line gestuale che caratterizza quella persona, dobbiamo renderci conto che in lei sta accadendo qualcosa di particolare sul piano emotivo.
Questo non ci rivela direttamente che cosa stia accadendo, né quale sia la causa. Azzardare delle ipotesi e fare connessioni di causa-effetto è pericoloso: è molto probabile sbagliare e, di conseguenza, offendere la persona compromettendo la relazione.
Bisogna limitarsi a raccogliere altre informazioni, se possibile attraverso il dialogo, ma anzitutto osservando con paziente attenzione.
Il brano che avete letto è stato tratto dal libro Comunicazione Strategica – Le origini del Metodo O.D.I.® del Prof. Luca Brambilla – ed. FAG.
Luca Brambilla