Scegliere i giusti interlocutori allontanando i bugiardi

Tempo di lettura: 1 minuto

“Non fare domande e non ti verranno dette bugie”

Charles Dickens

Estremamente dura questa frase di Dickens. Equivale a dire che ogni domanda si espone al rischio di ricevere una risposta menzognera.

Chi domanda deve insomma ammettere la possibilità che gli vengano date risposte false; non necessariamente perché dettate da malizia, ma semplicemente perché ogni riscontro è soggettivo e, anche se sincero, parziale, incompleto, in ogni caso perfettibile.

Scegliere i giusti interlocutori allontanando i bugiardi

È vero che in certi contesti, basti pensare a quello politico, a una domanda corrispondono quasi inevitabilmente una o più bugie. È anche vero però che noi possiamo scegliere le persone alle quali porre domande e possiamo allontanarci da coloro che scopriamo bugiardi.

Bisogna quindi perseverare nel fare domande e nel contempo scegliere attentamente gli interlocutori. La nostra vita è già abbastanza complessa, tanto da autorizzarci a impedire a chiunque di complicarla con elementi falsi.

Il brano che avete letto è stato tratto dal libro Comunicazione Strategica – Le origini del Metodo O.D.I.® del Prof. Luca Brambilla – ed. FAG.

Luca Brambilla