Tempo di lettura: 1 minuto
Nel 2019 la città di Torino, insieme con un ampio gruppo di partner locali, partecipa ad un bando dell’UE e vince l’assegnazione di 4,6 milioni di euro per la rigenerazione urbana con un progetto chiamato TO-Nite.
Il progetto punta al ripensamento di alcune aree degradate lungo le rive cittadine della Dora Riparia, attraverso politiche collaborative per la partecipazione attiva dei residenti e delle parti interessate all’innovazione sociale e tecnologica.
Experientia[1]– agenzia internazionale di progettazione di servizi e ricerca incentrata sulla persona e sull’interazione sociale, con sede a Torino – guida l’azione di co-progettazione mettendo in campo interviste approfondite, sondaggi e passeggiate urbane esplorative, definendo aree di opportunità e requisiti per facilitare la consapevolezza civica e la ricerca di soluzioni condivise.
Attività di indagine etnografica e sociale nei quartieri target e coinvolgimento delle parti interessate servono a comprendere il percepito intorno alla sicurezza (particolarmente quella in fascia serale e notturna) e a definire come la tecnologia delle infrastrutture potrà essere collocata nelle aree interessate, a supporto della politica e dei servizi del Comune.
Gli strumenti disponibili si chiamano: interviste approfondite, sondaggi e passeggiate urbane esplorative; soluzioni co-definite e sostenibili; programmi di accelerazione dedicati; insights per le infrastrutture tecnologiche. Perché a Experientia credono che sia “la comprensione dei comportamenti a generare soluzioni coinvolgenti”. Il risultato si vedrà nella rigenerazione spaziale del lungo fiume e nel nuovo arredo urbano.
Ma… le evidenze? Si vedranno prossimamente. Ci troviamo infatti fra le buone pratiche interrotte e allungate a causa dell’emergenza Coronavirus.
Davide Corno
–
Sei interessato al Design Thinking? Ecco gli altri articoli:
- Design Thinking: Manager o progettisti. Oppure entrambe
- Design Thinking: Progettisti manager? Piano, siamo artigiani
- Design Thinking: Quando il brief lo dà il cliente
- Design Thinking: Le carte della salute
[1] https://www.experientia.com/